sfondo
hack
Logo

L’Agenzia Fotografica è una struttura che cerca, trova, archivia, propone, conserva, gestisce i diritti di utilizzo di immagini fotografiche possibilmente già pronte per l’uso, svolgendo una funzione intermediaria tra i produttori di immagini (grafici, illustratori, talvolta artisti 3D e pittori) e chi le utilizza (Editori, Giornalisti, Agenzie Pubblicitarie).

Risparmio economico:

Tale servizio rende più economici i costi di produzione di libri, giornali, campagne pubblicitarie in quanto attingere da un archivio fotografico pre-esistente è senz’altro più economico che coinvolgere il fotografo per realizzare immagini ex-novo per lo scopo specifico anche perché si pagano solo quelle effettivamente utilizzate che vengono visionate tra cataloghi di decine e decine di foto degli stessi soggetti.

Risparmio di tempo:

L'Agenzia fotografica ha consentito di velocizzare i processi produttivi redazionali proprio per l’azzeramento o quasi dei tempi di realizzazione di queste.

Acquisto di fotografie d'archivio

foto a peso: per es.: 100Kb=2,00 euro; 300Kb=5,00 euro; 1Mb=30,00 euro e così via. E’ un criterio stabilito in base al formato di stampa possibile della foto e pertanto, presumendo che per un manifesto pubblicitario occorre un file fotografico piuttosto “pesante”, risulta automatico dover pagare un po’ di più.

forfait: alcuni archivi online non sono totalmente automatizzati per cui è possibile interagire con l’agenzia fotografica per contrattare sul prezzo delle foto nel caso si richiedesse una grossa fornitura.

Royalty Free (RF): normalmente le immagini vengono scaricate, a fronte di pagamento, libere da diritti, vale a dire che paghiamo meno di una foto concessa in esclusiva, ma se si è sfigati, quella stessa foto potrebbe essere scelta da un concorrente della stessa città che la userà anche lui per la copertina di un libro.

Prezzi reali: si consideri comunque che per delle buone foto il prezzo in rete oscilla tra i 50,00 e i 300,00 euro.