L'archiviazione digitale è l'operazione che consente la conversione in formato digitale di interi archivi cartacei.
Questo servizio comporta indiscutibili vantaggi, quali il recupero di spazio nei locali, la navigazione all'interno di tutto l'archivio tramite terminale e l'immediato reperimento del documento cercato e la possibilità di trasmetterlo via Internet in tutto il mondo e sopratutto la salvaguardia del documento originale
Le acquisizioni avvengono con scanner d'avanguardia e software dedicati. I documenti digitali ottenuti saranno poi ottimizzati, indicizzati e immagazzinati in un database.
In ultimo, sulla base dei dati archiviati e delle esigenze del Cliente, si procede allo sviluppo di un'applicazione per la gestione e consultazioni dei documenti digitali.
Circolare del 06 12 06 - Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici e della loro riproduzione in diversi tipi di supporto.
Decreto del 23 Gennaio 2004, del Ministero dell'Economia recante: "modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici e alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto", (Gazzetta Ufficiale n.27 del 03 febbraio 2004).
In base ad un'indagine dell'Associazione Nazionale dei Fornitori di Apparecchiature di Information Technology, pubblicato sul sito del CNIPA (http://www.cnipa.gov.it) emerge che:
Il 7,5 % di tutti i documenti viene perso;
dei documenti archiviati il 3% viene archiviato erroneamente;il personale di imprese pubbliche e private spende tra il 5% e il 15% del proprio tempo per leggere informazioni e di questo tempo ne impiega fino al 50% nella sua ricerca;
in media un addetto spende 25 ore per ricostruire un documento perso e 400 ore in un anno per cercare documenti che non si trovano;
in media enti e aziende:
- perdono 1 documento ogni 20
- producono 19 copie di uno stesso documento;
- spendono circa 20€ per l'archiviazione di un singolo documento;
- spendono circa 120 € per recuperare un documento catalogato o archiviato in modo scorretto